L’importanza della lista nell’email marketing

Prima di parlarti dell’importanza della lista di contatti email è importante comprendere l’importanza dell’uso delle mail nel mondo.

Tutti abbiamo uno o più account email.
Tutti noi inviamo e riceviamo decine di volte al giorno email dal /sul nostro smartphone.

Molto spesso però siamo portati a pensare, soprattutto in Italia, che l’uso della mail sia obsoleto e che sia meglio affidarsi a dei social quali Facebook, Instagram o Twitter per far crescere il nostro business e creare una rete di contatti che produca profitti.

In realtà invece la potenza e l’importanza della mail sono ancora sanissime e vigorose.

L’email marketing, se gestito in modo corretto ed automatizzato, ha la forza di trasformare un lead freddo in un lead caldo

Non a caso, il 66% dei consumatori compra dopo aver ricevuto la prima mail.
Tenendo presente questo dato, puoi capire tu stesso, che l’email risulta essere senza dubbio lo strumento più potente per acquisire nuovi clienti, superando di gran lunga gli altri canali e le altre origini di traffico.

I vantaggi dell'uso dell'email

Dopo quello che ti ho spiegato precedentemente, andiamo ora a capire perchè la mail risulta esssere così efficace.

La sua efficacia è determinata da questi 4 punti :

  1. Tutti la utilizzano ed hanno almeno un account.
  2. La mail dà una percezione di ricevere un messaggio personale, scritto solo per te facendoti sentire importante.
  3. Con l’uso delle email applichi facilmente il follow up, cioè puoi “seguire” un utente che ha scatenato un evento nel tuo sito o nella tua piattaforma. Potrai inviare automaticamente e a scadenza dei messaggi email pre-impostati.
  4. L’email è un sistema scalabile, ovvero con la creazione di messaggi di follow up personalizzati per ogni tuo potenziale cliente ti permette di tenerti in contatto con centinaia o migliaia di potenziali clienti in modo costante.

Riassumendo:

L’email aumenta i profitti 

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Come costruire la tua lista di contatti email

Dopo aver capito l’importanza dell’invio delle mail, non ti resta che creare la tua lista di contatti a cui inviare le email.

La creazione della lista risulterà essere determinante per la buona riuscita del tuo business.

Per creare una lista puoi scegliere due strade :

 Acquistare una lista di indirizzi mail.

– Crearti una lista di contatti attraverso il permission marketing.

Per il bene del tuo business ti sconsiglio di acquistare una lista di indirizzi, poichè quasi sicuramente sprecheresti i soldi , perchè sarà alto il rischio di rivolgerti a chi non è interessato al tuo prodotto o servizio e quindi non trarrai il profitto sperato e avrai un alto rischio di incorrere in  SPAM.

La seconda strada è sicuramente quella vincente, perchè l’utente deciderà di iscriversi alla tua newsletter attraverso un modulo di iscrizione sul tuo sito, l’utente riceverà subito una mail contente un link di conferma e dopo aver cliccato su quel link il contatto sarà aggiunto alla tua lista. Questo sistema si chiama permission marketing, proprio perchè chiederai il permesso per inviare, ai tuoi contatti, le email.

Attraverso il chiedere il pemesso per l’invio delle mail, trarrai dei benefici enormi quali la reputazione, il miglior roi possibile,  la miglior partecipazione dei destinatari e la ceretzza di non incorrere in spam.

Detto ciò ricorda una cosa importante per il tuo business:

the money is in the list

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